067932841

Il Parco del Riuso, Goteborg fa scuola all’Europa

Il Krestloppsparken Alelyckan è il più grande Parco del Riuso d’Europa e si trova a Goteborg. 30mila ettari di terreno dove poter conferire rifiuti di tutti i tipi che un team qualificato provvederà a smaltire, a riparare o a trasformare in qualcosa di completamente nuovo.

Un parco dedicato al riuso

Fare dei rifiuti un’attrazione, di una discarica un luogo di svago. Goteborg è riuscita nell’impresa. La città svedese, infatti, ospita il parco del riuso più grande e importante d’Europa. E’ il Krestloppsparken Alelyckan, 31mila metri quadri dedicati alla raccolta di rifiuti e materiali che devono essere smaltiti o che possono essere riutilizzati o riciclati. E dentro ci sono anche un ristorante e vari negozi. La struttura, su cui il governo svedese ha investito 4,5 milioni di euro, attira ogni anno oltre 31mila visitatori e dà lavoro a decine di persone, riuscendo ad autofinanziarsi totalmente. Chiunque può recarsi al Parco e consegnare rifiuti, compresi i cosiddetti “ingombranti”, oppure curiosare tra i punti vendita e cogliere qualche occasione.

Monetizzare gli scarti

Una delle principali fonti di guadagno per il Parco viene dalla vendita di metalli recuperati dai prodotti di uso comune. Elettrodomestici, pneumatici e molti altri oggetti vengono sezionati e lavorati da personale competente per estrarne materiale metallico da vendere a peso. Il ricavo annuo supera i 100mila euro. Altri 45mila euro, invece, vengono dalla vendita di beni che, seppur conferiti in discarica, si possono riparare con un piccolo sforzo. Gli impiegati del Parco li rimettono a nuovo e li rivendono a cifre molto convenienti.

Rifiuti e creatività

Il fiore all’occhiello del Krestloppsparken Alelyckan è la Returhuset, cioè la casa del riuso, dove lavorano 10 impiegati comunali e circa 30 ragazzi con disabilità o giovani disoccupati. E’ qui che creatività e rifiuti si incontrano, per dare vita a piccoli capolavori, vere e proprie opere di design. Pezzi unici, ottenuti assemblando in modo fantasioso materiali di scarto che possono rappresentare delle idee simpatiche ed eleganti per l’arredo della casa o del giardino.

Leave a Reply

Login


Username
Create an Account!
Password
Forgot Password? (close)

Create an Account


Username
Email
Password
Confirm Password
Want to Login? (close)

forgot password?


Username or Email
(close)