067932841

Carta e cartone
Romana Maceri è leader italiano nel recupero e nel riciclo di carta e di materiali cellulosici con una particolare attenzione alla consulenza normativa. L’azienda è in grado di assistere qualsiasi tipologia di cliente, dal piccolo artigiano alla grande distribuzione e si rivolge a tutti coloro che hanno carta da smaltire o da recuperare o documenti da distruggere (tipografie, uffici, attività commerciali, industrie, istituzioni, centri stampa).

L’importanza del riciclaggio

In Italia, circa il 30 per cento dei rifiuti è composto da carta e cartone, un dato negativo se lesivo del patrimonio boschivo. Fondamentale quindi è il riciclaggio, che può avvenire soltanto se la raccolta differenziata viene effettuata nel rispetto dei parametri imposti dalla legge.

Non tutta la carta si può riciclare, ecco i materiali riciclabili al 100%:

riciclaggio di carta stampata e giornali

Giornali

riciclaggio riviste

Riviste

riciclaggio quaderni

Quaderni

riciclaggio libri

Libri

riciclaggio di carta stampata e fumetti

Fumetti

riciclaggio sacchetti di carta

Sacchetti di carta

riciclaggio scatole di medicinali

Scatole

(di medicinali, dentifrici e scarpe)

riciclaggio imballaggi di carta e cartone

Imballaggi

(di cartone per frutta e verdura)

riciclaggio carta stampata commerciale

Stampa commerciale

(dèpliant, pieghevoli pubblicitari)

riciclaggio di contenitori alimentari

Contenitori di prodotti alimentari

(pasta, riso, cereali, bevande)

Non si possono riciclare ma devono essere invece smaltiti tutti i materiali che pur contenendo cellulosa sono trattati chimicamente o sono stati inquinati da altre sostanze, pertanto non possono essere recuperati come materia, fra cui:

carte sintetiche, carte fotografiche, carta oleata e unta, scatole della pizza, fazzoletti di carta usati, tovaglioli sporchi, carta plastificata, carta chimica dei fax, carta carbone, carta termica (scontrini)

Romana Maceri si occupa di ritirare, riciclare o smaltire ogni tipo di carta e cartone.

La normativa europea sullo smaltimento della carta

La Comunità Europea ha classificato ogni tipologia di rifiuto con un apposito CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) in base al processo produttivo che lo ha determinato e ha definito per ognuno un apposito iter di smaltimento.
I rifiuti composti da carta e cartone, codice CER 20 01 01, appartengono ai rifiuti urbani inclusi i rifiuti della raccolta differenziata. Il testo base è la direttiva 2008/98/CE, recepita in Italia con il Dlgs 205/2010.

Il processo

Romana Maceri, in 45 anni di attività, si è specializzata nel recupero e nel riciclo di carta e materiale cellulosico. La carta è un materiale molto resistente che può essere sottoposto a diversi utilizzi senza perdere le sue caratteristiche. Il processo di riciclaggio permette un grande risparmio energetico ed idrico, senza contare la salvaguardia del patrimonio boschivo.

Il processo di riutilizzo del materiale cartaceo può avvenire diverse volte fino al deterioramento della carta stessa, che potrà essere utilizzata come combustibile. Dopo una prima fase di raccolta e di stoccaggio, avviene il selezionamento del contenuto stoccato. Questa fase è fondamentale, perché la carta viene separata in modo meccanico da tutti i materiali impuri (spaghi, plastiche, metalli).

I rifiuti cartacei a questo punto sono trasportati su nastro in cabina di selezione, divisi in base al tipo di carta, quindi pressati e legati in balle destinate al macero presso le cartiere.

Romana Maceri è in grado di garantire una selezione efficiente e accurata che consente di ottenere un prodotto finale di alta qualità.

Iscriviti alla newsletter di Romana Maceri per restare aggiornato

Accedi


Nome utente
Crea un nuovo account
Password
Password dimenticata? (chiudi)

Create an Account


Nome utente
Email
Password
Confirm Password
Want to Login? (chiudi)

forgot password?


Username or Email
(chiudi)