067932841

Rifiuti
La professionalità del suo team, la completezza delle sue dotazioni sia in termini di infrastrutture che di attrezzature da lavoro e l’esperienza maturata in 45 anni di attività nel settore rendono Romana Maceri una realtà leader nella gestione dei rifiuti. L’Azienda è in grado di occuparsi di qualsiasi tipologia di scarto (urbano e speciale, pericoloso e non pericoloso) seguendone tutto l’iter, dalla raccolta fino allo smaltimento.

La normativa distingue i rifiuti utilizzando un doppio criterio: quello della provenienza, che discrimina tra rifiuti urbani o speciali, e quello delle caratteristiche dello scarto, che divide tra pericolosi e non pericolosi.

Quale tipo di rifiuto hai bisogno di smaltire? Contattaci, ci pensiamo noi!

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Alcune tipologie di rifiuti di cui ci occupiamo

Classificazioni dei rifiuti

Rifiuti urbani

In linea generale, con il termine di rifiuto urbano si indicano uno scarto di origine civile, ovvero prodotto all’interno di abitazioni private nell’ambito di insediamenti civili. Nella categoria rientrano inoltre i rifiuti da spazzatura delle strade, quelli da manutenzione di verde pubblico e quelli abbandonati in aree pubbliche. La normativa, però, prevede la possibilità, per alcune attività, che alcuni rifiuti speciali (cioè non domestici), entro una certa quantità e purché non siano pericolosi, possano essere assimilati agli urbani e trattati come tali

In relazione ai rifiuti urbani, il gestore è generalmente il Comune e la sua municipalizzata.

Rifiuti speciali

Tutte le attività artigianali, industriali, agricole, professionali e commerciali producono quotidianamente rifiuti che la legge qualifica come speciali. L’eterogeneità delle fonti di produzione comporta anche una notevole diversità della natura di questi scarti. Sono rifiuti speciali, ad esempio, i toner e le cartucce esauriti degli uffici ma anche gli oli esausti dei meccanici, gli scarti organici dei negozi di alimenti o dei ristoranti e gli imballaggi in cartone o in plastica dei supermercati, ecc. Per alcune di queste tipologie, tra l’altro, la legge prevede disposizioni particolari in ordine allo smaltimento o al recupero.

I rifiuti speciali sono oggetto di una puntuale normativa soprattutto per quanto riguarda la loro identificazione e tracciatura lungo tutte le fasi di gestione. Il titolare dell’attività produttiva, infatti, è vincolato ad una serie di adempimenti burocratici: l’assegnazione dei corretti codici CER, la compilazione del registro di carico e scarico merci, del formulario di identificazione dei rifiuti e del MUD.

Ai produttori di rifiuti speciali, Romana Maceri garantisce un servizio a 360 gradi. Fornisce gli idonei contenitori per la conservazione degli scarti durante il deposito temporaneo in sede, organizza la raccolta ed il trasporto con mezzi propri e in orari che non intralcino l’attività professionale del cliente, si occupa dello smaltimento o del recupero. Inoltre, i professionisti dell’azienda affiancano il cliente nell’adempimento degli oneri burocratici e nella predisposizione della relativa documentazione.

Rifiuti speciali pericolosi

Quando un rifiuto, sia esso urbano o speciale, presenta caratteristiche che lo rendono nocivo per la salute umana e per l’ambiente, viene classificato come pericoloso e diventa oggetto di una disciplina particolare. Già dalla fase di deposito presso i locali dell’azienda produttrice, le differenze rispetto alla gestione di un rifiuto non pericoloso sono numerose, sia in termini di contenitori utilizzati che di durata massima del deposito stesso. Anche il trasporto deve avvenire secondo modalità e tempistiche particolari, così come lo smaltimento. Inoltre, la gestione dei rifiuti pericolosi è appannaggio di aziende (di trasporto e di smaltimento) che hanno ottenuto specifiche autorizzazioni.

Romana Maceri è in possesso dei requisiti che gli consentono di svolgere questo servizio seguendo questa particolare tipologia di rifiuti lungo tutto l’iter.

Può occuparsi della fornitura dei contenitori per la conservazione in deposito, del trasporto e dello smaltimento, oltre all’assistenza amministrativa.
In particolare, l’azienda è da anni partner affidabile di importanti ospedali, case di cura, laboratori di analisi e centri di ricerca e attraverso procedure collaudate e controlli puntuali assicura il totale rispetto delle ultime normative vigenti in tema di rifiuti sanitari pericolosi, anche a rischio infettivo.

L’offerta di Romana Maceri per la gestione dei rifiuti di piccole e grandi aziende

L’offerta di Romana Maceri comprende una gamma completa di servizi pensati per soddisfare le esigenze delle piccole realtà produttive, come artigiani, commercianti al dettaglio e professionisti di vario genere, e di attività produttive di medie e grandi dimensioni, come industrie di vario genere (dal manifatturiero all’agroalimentare), centri commerciali e grande distribuzione organizzata, imprese edili e relativi cantieri, ospedali e cliniche private, laboratori di analisi, ecc.

Per quanto riguarda artigiani e commercianti, Romana Maceri si occupa di gestire piccole quantità di rifiuti come oli esausti delle officine meccaniche ai residui di tinture dei parrucchieri, dai rifiuti organici dei fiorai a quelli di bar e ristoranti, dagli aghi usati dai tatuatori ai RAEE degli uffici, solo per fare alcuni esempi. Ad ogni rifiuto corrisponde una normativa che disciplina il deposito, la raccolta, il trasporto e lo smaltimento o il recupero. Romana Maceri è in grado di supportare il titolare dell’attività in ognuno di questi passaggi: fornendo i contenitori a norma per il deposito, occupandosi della raccolta e del trasporto con mezzi propri e curando anche smaltimento e recupero all’interno delle sue strutture. Inoltre, gli esperti di Romana Maceri, che può vantare un’esperienza di oltre 45 anni nella gestione dei rifiuti, possono supportare artigiani, piccoli commercianti e professionisti anche nel disbrigo delle pratiche burocratiche connesse allo smaltimento o recupero degli scarti. La consulenza offerta spazia dall’ausilio all’individuazione dei corretti codici CER fino alla compilazione del registro di carico e scarico, del formulario di identificazione dei rifiuti e del MUD.

Medie e grandi realtà produttive, invece, hanno in comune l’esigenza di avviare allo smaltimento o al recupero ingenti quantità di rifiuti. Scarti che, per ragioni evidenti, sono anche molto diversi fra loro: imballaggi, residui organici, calcinacci, rifiuti sanitari (alcuni dei quali anche infettivi). Il servizio offerto da Romana Maceri copre tutte le tipologie di rifiuti (urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi) e tutte le fasi di gestione degli stessi, incluse quelle più complesse e delicate: raccolta, trasporto, smaltimento, recupero. Romana Maceri, infatti, dispone di una ampia gamma di contenitori, attrezzature, container e press-container (anche con sistema GPS). Inoltre, gli esperti di Romana Maceri, garantiscono ai titolari dell’attività produttiva anche un sostegno nel disbrigo delle pratiche burocratiche connesse allo smaltimento o recupero degli scarti. Anche in questo caso, come per le piccole realtà produttive, la consulenza offerta spazia dall’ausilio all’individuazione dei corretti codici CER fino alla compilazione del registro di carico e scarico, del formulario di identificazione dei rifiuti e del MUD.

Elenco codici CER >

Classi di pericolo >

Iscriviti alla newsletter di Romana Maceri per restare aggiornato

Accedi


Nome utente
Crea un nuovo account
Password
Password dimenticata? (chiudi)

Create an Account


Nome utente
Email
Password
Confirm Password
Want to Login? (chiudi)

forgot password?


Username or Email
(chiudi)